Corsi per certificatori Asdec

La missione di ASDEC è la valorizzazione della cultura e delle tradizioni nautiche mediante la salvaguardia del patrimonio storico nautico, diffondendo e ampliando il più possibile la “cultura” della barca d’epoca e classica. E’ quello che ASDEC fa da oltre venticinque anni, organizzando manifestazioni e raduni con imbarcazioni d’epoca, ma anche promuovendo iniziative d’impronta culturale, tenendo sempre vivo l’aggiornamento del Registro Storico Nautico, per censire il maggior numero possibile di scafi d'importanza storica.

Il Registro Storico Nautico e il Regolamento per la Certificazione e l’Attestazione degli scafi storici (d’epoca e classici), applicabile ad ogni tipo di scafo, e dunque barche con ogni tipo di trazione (motore , vela o remi) e per ogni tipo di impiego (professionale, lavoro, diporto o competizione), sono alla base di tutta l’attività di ASDEC, sia a livello di semplice raccolta di documentazione, che a livello di rilascio di certificazioni e attestazioni basate su una precisa metodologia valutativa, messa a punto nel corso di un lungo lavoro di affinamento. Nello specifico, il Regolamento, che si basa sulla valutazione di diversi parametri inerenti lo scafo da certificare (età, storia, originalità e restauro, manutenzione, dimensioni e complessità di costruzione, navigabilità, estetica, decoro e patina d’uso), deve essere ben conosciuto da chi dovrà procedere alla Certificazione o all’Attestazione di una barca storica.

Per questo motivo ASDEC indica periodicamente specifici “Corsi per Certificatori ASDEC” che si rivolgono a tutti i soci che intendono essere parte attiva nella procedura di Certificazione o Attestazione degli scafi che verranno inseriti nel Registro Storico Nautico. Tali corsi vengono organizzati presso luoghi ove sono presenti imbarcazioni a vari livelli di conservazione, da quelle recentemente restaurate ad altre conservate o restaurate molto tempo fa. Durante tali corsi vengono nel concreto analizzati e approfonditi tutti i parametri di valutazione del Regolamento di Certificazione e Attestazione. Ogni corso si conclude con la consegna del “Diploma di Certificatore ASDEC”.