IL REGISTRO STORICO NAUTICO DELL’ASDEC E’ ONLINE

Marzo 2019

Abbiamo digitalizzato il nostro Registro Storico Nautico che ora tutti possono vedere e consultare online sul nostro sito all’indirizzo: http://www.asdec.it/it_IT/home/registro_storico_nautico/registro-storico-nautico

Questo è il risultato di un lungo lavoro di raccolta dati iniziato fin dai primi anni di vita dell’ASDEC (quando ancora pochi usavano i computer e di Internet nemmeno si immaginava l’esistenza) che ci ha portato a raccogliere dati e documentazioni non solo di tutte le barche da noi certificate, ma anche di quelle che per motivi vari ci venivano segnalate, purché rientrassero nel campo di interesse dell’ASDEC. Questo ha portato a censire oltre 2500 imbarcazioni d’epoca costituendo un archivio che è senz’altro, dal punto di vista numerico, il più importante fra quelli delle varie associazioni italiane che si occupano di barche d’epoca. Negli ultimi anni questo archivio cartaceo è diventato grazie alla digitalizzazione un database che consente una consultazione agevole e una ricerca molto rapida, grazie alla possibilità di applicare filtri che permettono di cercare tutte le imbarcazioni per tipologia, caratteristiche dimensionali, anno di costruzione e vari altri criteri.

Abbiamo messo questo archivio online e quindi a disposizione di tutti ritenendolo un contributo importante alla conoscenza del patrimonio nautico italiano. A questo proposito l’ASDEC sta collaborando con l’Università di Genova e con le più importanti associazioni del settore per costituire un portale (denominato Nautical Heritage) che, raccogliendo le informazioni da varie fonti, arrivi a un censimento completo del patrimonio nautico d’epoca e tradizionale italiano, con lo scopo, oltre che di farlo conoscere, anche di valorizzarlo e farne capire l’importanza storica e culturale.

Questo lavoro deve continuare con l’aggiornamento continuo dei dati in quanto per sua natura il patrimonio nautico non è fisso e immutabile ma è dinamico, tanto più che ci si riferisce a imbarcazioni naviganti. Per questo contiamo sulla collaborazione degli amici armatori perché ci segnalino nuove imbarcazioni da inserire, nonché variazioni o eventuali errori nei dati di quelle che abbiamo registrato.

Leggi tutte le news