La storia

Cos’è l’ASDEC?

Nel dicembre 1987 un gruppo di amici tutti appassionati di barche d’epoca decise di riunirsi in un’associazione. Il primo passo da fare fu la scelta del nome.

Il risultato ASDEC, Associazione Scafi d’Epoca e Classici – Registro Storico Nautico rispecchiava quello che era ed è il nostro desiderio: riunire i veri appassionati di scafi d'epoca e classici. Innanzitutto “scafi” e non barche, per sottolineare maggiormente l’amore che abbiamo per l’essenza stessa delle barche, ovvero, lo scafo. Inoltre “d’epoca”, ossia tutto quello che, avendo superato il quarto di secolo, comincia ad essere nobilitato dall’età.

Poiché però anche barche di costruzione più recente possono avere il sapore e il carisma della costruzione tradizionale e di conseguenza rientrare nel nostro interesse, abbiamo aggiunto l'aggettivo “classiche”.

L’ASDEC si occupa di tutte le barche da diporto e da lavoro a motore, a remi e a vela. Naturalmente la nostra attività è maggiore nei campi in cui i nostri soci sono più numerosi: in primis i motoscafi aperti (per esempio il modello Riva), a seguire le barche a vela non abitabili e i motoryacht cabinati. Per ultimo, le barche a remi.

Ci teniamo a sottolineare come l’ASDEC sia un’associazione di persone e non di barche. Tutti coloro che condividono la nostra passione sono i benvenuti.

Cosa si propone l’ASDEC?

Innanzitutto riunire i veri appassionati, cosa già piacevole di per sé, ma anche molto interessante per la possibilità di arricchire la propria conoscenza attraverso lo scambio delle singole esperienze. In secondo luogo occuparsi e attivarsi affinché gli scafi d’epoca e classici siano invece conservati nel migliore dei modi. Per ultimo, raccoglierne le notizie storiche. A questo fine abbiamo istituito il “Registro Storico Nautico” nel quale vengono raccolti tutti i dati delle barche da noi certificate.

Inoltre, mettendo a disposizione la nostra ormai pluriennale esperienza, tra i nostri scopi vi è anche l’assistenza al restauro, rimessaggio e manutenzione delle imbarcazioni dei soci.  A questo proposito, abbiamo selezionato un elenco di cantieri altamente specializzati e affidabili che, testati per anni, possiamo tranquillamente raccomandare.

Allo scopo di divulgare l’interesse per queste imbarcazioni, ASDEC promuove dei piacevoli raduni nazionali e internazionali di imbarcazioni d’epoca che si svolgono sulle acque lacustri, lagunari e marittime.

Siamo in contatto con le Associazioni Europee e alcune americane con le quali c’è un vivo e reciproco scambio di partecipazione alle manifestazioni organizzate.