CARO APPASSIONATO DI BARCHE D'EPOCA E CLASSICHE

Hai una barca d'epoca o classica? Vela, remi, motore?

Cari armatori, vi inviamo in allegato un questionario che speriamo vorrete compilare e darci la possibilità di creare un più stretto contatto tra tutti noi appassionati del mondo della nautica tradizionale.

CHE COSA E’ UNA BARCA D’EPOCA E CLASSICA SECONDO ASDEC

Definizione di barca d’epoca

2.1 - Sono considerate barche d’epoca:

(i)      le imbarcazioni costruite - in qualsiasi forma, monoscafo o multiscafo, e con qualsiasi metodologia produttiva - in materiali classici, come legno, acciaio, alluminio, ferro, ecc. che abbiano compiuto 25 anni d’età;

(ii)     le imbarcazioni costruite - in qualsiasi forma, monoscafo o multiscafo, e con qualsiasi metodologia produttiva - in materiali sintetici che abbiano compiuto 50 anni d’età.

2.2 - L’età di una imbarcazione si determina con decorrenza dalla data in cui la costruzione è stata terminata.

2.3 - Nel caso di imbarcazione a costruzione mista, la sua collocazione nella categoria delle imbarcazioni in materiali classici od in materiali sintetici dipende dal materiale con il quale è costruito lo scafo, che, in quanto struttura principale della barca, è l’elemento determinante ai fini della classificazione.

- 3 - Definizione di barca classica

3.1 – Vengono definite barche classiche le imbarcazioni - costruite in qualsiasi forma, monoscafo o multiscafo, e con qualsiasi metodologia produttiva - che, pur non avendo l’anzianità sufficiente per rientrare nella categoria delle barche d’epoca, possiedono caratteristiche di progetto, di cultura, di tradizione tali da conferire loro un cospicuo significato storico.

3.2         In questa categoria rientrano le seguenti tipologie di imbarcazioni:

(i)       le riproduzioni, singole o di serie, di progetti d’epoca (cioè di progetti con più di 25 anni se elaborati per la costruzione in materiali classici e con più di 50 anni se elaborati per la costruzione in materiali sintetici);

(ii)     i nuovi progetti che -per linee, forme e materiali- riprendono lo spirito tradizionale; quest’ultima tipologia viene comunemente definita “spirit of tradition” o “new classic”;

(iii)   le imbarcazioni in materiali sintetici che abbiano compiuto 25 anni di età e che meritino valorizzazione e tutela in considerazione de:

a.             l’importanza e la qualità di costruzione che caratterizzano il cantiere di produzione;

b.             la notorietà del progettista;

c.             la loro chiara ed evidente importanza storica e culturale (importanza riferibile alla singola barca e/o al progetto).

Leggi tutte le news